lunedì 2 febbraio 2015

Lattughe per Mauro



Oggi é il Compleanno di Mauro,  di conseguenza un dolce per festeggiarlo ci vuole, bello sentirsi dire" il bello di compiere 18 anni é avere una zia che ti porta le chiacchiere ", da un senso alla giornata passata a friggere  interrotta solo dall'arrivo delle zie arrivate ad assaporare il bollito preparato da Roberto,. 


Lattughe di a Iginio Massari ( da non solo zucchero n.2)

Ingredienti per una dose enorme . 

500 gr di farina 00 forte (300-320W) , 60 gr di zucchero semolato, 60 gr di burro morbido, 175 gr di uova intere ( circa tre), 4 gr di sale, scorza grattugiata  di 1 limone , 50 gr di Marsala, Olio di semi di arachide per la frittura  ( 1 litro )

Setacciare  farina con zucchero e sale , aggiungere la scorza del limone tritata finemente, a parte sbattere le uova , pesarle e versarle nella ciotola, unire il Marsala.
Impastare in planetaria con la foglia (K della kenwood) poi passare al gancio fino ad avere un impasto liscio e sodo, far riposare a t ambiente coperto
Prelevare poco impasto per volta e tirare con la sfogliatrice, alla prima tacca ripiegare più volte, serve a completare l'impastamento, poi tirare gradualmente fino alla tacca più sottile. 
Stendere sull'asse di legno e ritagliare con la rotella dei rettangoli facendo due taglietti al centro.
Quando l'asse é piena, friggere, a meno di non avere un esercito di aiutanti, e poi stendere poi di nuovo.
Con queste dosi ho dovuto ristendere e friggere tre volte 
Per friggere io uso tanto olio di arachidi in una pentola a bordi alti, di fianco metto una ciotola con un cestello che serve per scolare i fritti, friggo uno o due lattughe per volta, girandole una sola volta, bisogna fare attenzione perché scuriscono facilmente . Poi le tolgo con il ragno e le metto nel cestello  in piedi in modo che l'olio scoli bene . ( servirebbe un termometro a sonda per controllare la temperatura che deve essere di 175 gradi)
Appoggio le lattughe su una teglia ricoperta di carta da cucina tipo scottex e poi metto in forno qualche minuto ad asciugare, le rende più croccanti. 
Quindi spolvero con zucchero a velo.