mercoledì 1 agosto 2012

Insalata di pollo con peperoni




INSALATA DI POLLO CON PEPERONI


Il tutto comincia dalla carne: non basta un pollo qualunque per fare un insalata di pollo, oramai mi sono totalmente innamorata del pollo di cascina cascinetta a Volpedo e quindi non cambio più : biologico allevato a terra, con la carne saporita e non stopposa. Perfetto

INGREDIENTI per 4 persone

Un pollo ( pesa circa un kilo e mezzo più o meno) 1 peperone giallo - 2 cetrioli - rucola - cipollotto – due limoni - prezzemolo - basilico - rosmarino - aglio - senape - olio extravergine - sale - pepe

Preparazione

Sciacquare il pollo sotto acqua corrente, salarlo e inserire un limone tagliato a pezzi, del rosmarino, farlo cuocere in forno per circa 40 minuti ( la sonda al cuore deve raggiungere circa 65 gradi, ma dov’è il cuore? Io provo nella coscia e nel petto)

Nel frattempo tagliare a tocchetti i cetrioli e farli spurgare in un cola pasta, insaporirli con aceto e strizzateli, tagliare a pezzetti i peperoni e buttarli in acqua bollente salata qualche minuto, raffredare in acqua e ghiaccio.

Far raffreddare il pollo, spellarlo spolparlo con le dita riducendolo a pezzetti. Condirlo con succo di limone, sale, pepe, senape, prezzemolo, basilico e mezzo cipollotto tritati, aggiungete un ciuffetto di rucola tagliuzzata, i cetrioli e i peperoni .

La ricetta originale prevedeva di servirli nei peperoni cotti in forno e tagliati a metà