mercoledì 22 agosto 2012

“Quasi Amaretti” morbidi alle mandorle con lo zucchero di canna


“Quasi Amaretti” morbidi alle mandorle con lo zucchero di canna


La ricetta è tratta dalla rivista cucina naturale, che li propone con lo zucchero biano, personalmente ho provato a farli con lo zucchero di canna, quello chiaro si chiama Picaflor, preso dal commercio equo solidale, per essere veri amaretti dovrebbero anche avere le armelline, ma mi sono dimenticata di averle ( le avevo via talmente nascoste…J )


INGREDIENTI PER 40 AMARETTI

300 g di mandorle o 280 gr di farina di mandorle,  200 g di zucchero di canna tipo picaflor, 4 albumi, un pizzico di sale


PROCEDIMENTO

Se si parte della mandorle sbollentare le mandorle in acqua per un minuto; pelarle e passatele qualche minuto in forno caldo a 120 °C per asciugarle. Quindi frullatele nel mixer con 50 g di zucchero, in alternativa setacciare la farina di mandorle con 50 gr di zucchero.

Montare a neve ferma 4 albumi con il pizzico di sale, quando sono quasi montati aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Incorporate piano le mandorle in polvere, amalgamando bene con un cucchaio.

Distribuire l'impasto in mucchietti ben distanziati, della dimensione di una noce, su una placca da forno ricoperta di carta da forno.

Cuocere in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti. Sono pronti quando raggiungono un bel colore dorato: non devono però scurirsi troppo.


Staccare gli amaretti dalla placca solo quando diventano freddi.