mercoledì 22 agosto 2012

Farfalle (Biscotti di farina di riso)




Farfalle di riso; biscotti di farina di riso senza glutine



Sabato prossimo tornano dalla Sardegna i nipoti e siccome sono sulla strada tra Genova e Brescia si fermano a fare colazione da me, ho cercato una ricetta di biscotti che mi pemettesse di usare della farina di riso che ho in casa da tempo, ho quindi riesumato dall’archivio di CI questi biscotti della’amica Tiziana, la ricetta originale prevedeva poi di decorarli con la crema di nocciola ( nutella?) e nocciola, io mi fermo alla base.


INGREDIENTI
300 g di farina di riso, 60 g di fecola, 30 g di cacao, 150 g di zucchero a velo, 150 g di burro
2 uova,



PROCEDIMENTO:

portare il burro a temperatura ambiente e montarlo con lo zucchero nella planetaria, nel frattempo mescolare le farine con il cacao e setacciarle.

Aggiungere le uova al burro montanto con lo zucchero, omogeneizzare, versare  le farine e con il cacao e impastare.

Impastati tutti gli ingredienti, formare quattro panetto, avvolgerli  nella pellicola e porli in frigorifero per due ore.

Quando l’impasto è bello sodo, stendere un panetto per volta fra due fogli di carta forno, di uno spessore di circa  5 mm. Con il tagliapasta a forma di farfalla incidere i biscotti e con l’aiuto di una spatola trasferirli su una teglia rivestita di carta forno.

Re-impastare gli avanzi i e ripetete l'operazione.

infornate a 160° per 12/15 minuti. Quando saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.