giovedì 25 febbraio 2010

Rotolini colorati di Elena e Cinzia per Mauro

Elena mi ha mandato la ricetta !!!
Ecco le ricette:

ROTOLINI DI SALMONE

Ingredienti: Salmone affumicato, Spuntinelle (o pancarrè, un pane morbido, in fette lunghe), Formaggio morbido tipo philadelphia

Procedimento:
Appiattire con un matterello le spuntinelle (o il pancarrè). Spalmarle con il philadelphia e distribuire sopra le fette di salmone affumicato. Arrotolarle il più stretto possibile e avvolgerle in carta di alluminio. Riporle in frigorifero. Al momento di servirle tagliare a fette di mezzo centimetro il rotolo e disporlo a piacere su un vassoio.


ROTOLINI CON MOUSSE DI TONNO

Ingredienti:  Tonno sott’olio (160 g circa),  Ricotta (200 g circa), 1 acciuga, Spuntinelle (pane morbido)

Procedimento:
In un mixer frullare il tonno sgocciolato con la ricotta e l’acciuga, fino a quando non si ottiene una consistenza omogenea.

Appiattire con un matterello le spuntinelle e spalmarci sopra la mousse di tonno. Arrotolarle il più stretto possibile e avvolgerle in carta di alluminio. Riporle in frigorifero. Al momento di serbirle tagliare a fette di mezzo centimetro il rotolo e disporlo a piacere su un vassoio.


ROTOLINI CON MOUSSE DI PEPERONI

Ingredienti: Spuntinelle, 1 peperone rosso,  formaggio tipo robiola

Procedimento:
Cuocere al forno il peperone e toglierne la pelle. Frullarlo in un mixer con la robiola fino a quando non si ottiene una consistenza omogenea.
Appiattire con un matterello le spuntinelle e spalmarci sopra la mousse di peperoni. Arrotolarle il più stretto possibile e avvolgerle in carta di alluminio. Riporle in frigorifero. Al momento di serbirle tagliare a fette di mezzo centimetro il rotolo e disporlo a piacere su un vassoio.

martedì 23 febbraio 2010

Buon Compleanno ELISA



Tanti Auguri per i tuoi 15 anni  !!!!!!!!!!!!!
ovviamente festeggiati a quinzano sabato sera..........

lunedì 15 febbraio 2010

Insalata di mare




Insalata di mare
Dosi per due persone affamate o per quattro per antipasto

un polpo da circa un kilo, io lo compro surgelato,  500 gr di seppie, due cipolle, due carote, tre gambe di sedano, olio evo, un limone, sale peperoncino, un bicchiere di vino bianco

Pulire e tagliare a pezzi le verdure, una gamba di sedano pulirla bene e tagliarla a julienne o a cubetti o a fettina sottili e metterla da parte
In pentola con acqua fredda mettere una cipolla, una carota, una gamba di sedano, un bicchiere di vino e il polpo, portare a bollore e far cuocere cicra venti minuti, meglio controllare con la forchetta che il polpo sia morbido.
Far intiepidire nell'acqua, io lo lascio lì anche qualche ora, in genere lo cuocio il giorno prima.
Nel frattempo preparare il condimento mescolando olio, limone, sale e peperoncino tritato

Togliere il polpo poi toglierlo e sciacquarlo sotto l'acqua, togliendo la pelle e cercando di lasciare le ventose, far raffreddare in frigorifero e tagliarlo e pezzetti sottili, condirlo con l'emulsione di olio e limone
Cuocere cuocere le seppie con cipolla sedano carota, usando un altra pentola, i tempi sono molto più veloci, appena l'acqua comincia a bollire le seppie sono già tenere, tagliarle a listarelle, condirlo con la solita emulsione di olio e limone
Alla fine mescolare, polpo, seppie e sedano a cubetti o a fettine sottili
é buona sia fredda che tiepida




sabato 13 febbraio 2010

Farro di Simonetta



Farro di Simonetta

Il farro in chicchi é ottimo per una corretta alimentazione; e questa ricetta é sopratutto una comoda "Schiscetta" da portare in ufficio, anche perché é da fare il giorno prima in quanto si deve insaporire.

Dosi Per 4 persone

320 gr di farro decorticato, un mazzetto di rucola o di basilico a seconda della stagione, olio , peperoncino secco, aceto balsamico, due porri, dieci pomodorini (circa 100gr)

Lavare il farro: serve a togliere le impurità:  metterlo in una ciotola piena d’acqua lasciare che le impurtià vengano a galla e versare l'acqua e le impurità ripetere un paio di volte

Farlo lessare in abbondante acqua bollente salata
Scolarlo, Condirlo subito con olio, peperoncino secco tritato, aceto balsamico, limone elasciarlo li' almeno qualche ora (anche una notte.

Poi aggiungere: porro a fettine sottilissime, basilico o rucola a seconda della stagione o del gusto, pomodorini.

Completare a piacere con altro olio, aceto balsamico, peperoncino. Lasciarlo insaporire prima di servire